In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, da un’iniziativa di Regione Lombardia e il Cluster Nazionale Italia Foresta Legno, con il sostegno dei consorzi forestali lombardi, nasce Roots. Dall’incontro profondo tra la città e le montagne: tra il design milanese e i boschi di Lombardia, tra la cultura del progetto e la sapienza delle imprese e dei consorzi forestali, tra gli alberi e la gente. Un progetto che intreccia specie locali, cura dei boschi, competenze progettuali e saperi produttivi. L’installazione celebra le connessioni e i legami che ci sostengono e ci accompagnano nel tempo, Come le radici che si diramano nel terreno.
La simbologia degli alberi e del legno che da essi proviene si fa messaggio: non immobilità, ma invito ad agire e costruire, a cogliere i doni della natura, nella consapevolezza che, come il legno in una circolarità sa trasformarsi infinite volte, anche noi possiamo mutare, alla ricerca di nuovi modi di essere e vivere.
La struttura dell’installazione si basa su un sistema costruttivo semplice, flessibile e facilmente riconfigurabile. “Roots” è un invito a cambiare sguardo: immersi tra le radici per comprendere la foresta ed il legno che da essa proviene, e scoprire il legame che ci unisce a loro, proiettandoci in un futuro di coesione tra territori e generazioni.